Allarme per i titolari di conto corrente Poste Italiane
OCCHIO A QUESTA MAIL – Si legge nel testo dell’email truffa: “Gentile cliente, il tuo conto Banco Posta e la tua carta Postepay sono state bloccate per mancanza ricevimento dati richiesti da noi in precedenza. Per sbloccare la sua utenza segui il link sotto”. Nonostante il messaggio riporti il logo ufficiale delle Poste italiane, la comunicazione non è originale, si tratta solo di una truffa, così come evidenziato anche dai responsabili dell’azienda: “Stiamo ricevendo migliaia di segnalazioni che abbiamo raccolto e girato alla Polizia postale affinché venga identificato chi si cela dietro all’inganno. Poste Italiane non manda comunicazioni al di fuori dell’area riservata ai clienti e non chiede online dati sensibili“.
IL RISCHIO È TROVARSI IL CONTO PROSCIUGATO – L’e-mail, che contiene un codice di sblocco di 14 caratteri alfanumerici (Ad esempio 4A34WT675 XY707) e un link per inserirlo, va assolutamente ignorata. Cliccando sul link i truffatori potrebbero infatti ottenere tutti i dati bancari dell’utente, che rischia di ritrovarsi col conto prosciugato.
COSA FARE – “Non cliccare sui link presenti nelle e-mail truffaldine” avverte la polizia. “Anche se sulla barra degli indirizzi del browser viene visualizzato l’indirizzo corretto, non bisogna fidarsi: un esperto informatico può essere in grado di far visualizzare, nella barra degli indirizzi del browser, un indirizzo diverso da quello in cui realmente ci si trova”.
Fonte: www.quifinanza.it