La fase di trasmigrazione delle APS e delle ODV al RUNTS dovrebbe concludersi entro il 21 febbraio del 2022, data entro la quale tutti i registri Regionali, provinciali e nazionali dovranno aver trasferito tutti i dati delle APS e delle ODV agli Uffici competenti del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
La fase successiva
Una volta terminata la fase di trasmigrazione, ciascun ufficio del RUNTS (competente per le diverse sezioni) effettuerà i dovuti controlli al fine di verificare che gli Statuti egli Atti siano stati adeguati ai sensi del D.Lgs. 117/2017 e successive modifiche (Codice del Terzo settore).
I controlli dovranno concludersi entro 180 giorni a partire dal 22 febbraio 2022, trascorsi i quali se non vi sarà alcuna comunicazione, varrà il principio di perfezionamento attraverso il cd. “silenzio assenso”.
La procedura per le ONLUS sarà diversa rispetto a quella delle APS e ODV perché, essendo esse iscritte in una apposita anagrafe dell’Agenzia delle Entrate, spetterà proprio a questi uffici dover pubblicare i dati delle organizzazioni e doversi comunicare al RUNTS.
I registri Regionali, nazionali e provinciali delle ODV e APS
Questi resteranno operativi fino a quando la procedura di trasmigrazione al RUNTS sarà ultimata ed avranno competenza esclusivamente verso le Aps e Odv in essi iscritti fino al 22 novembre 2021.
Cosa accade alla Associazioni non iscritte ai vecchi registri?
Queste potranno iscriversi, attraverso apposita istanza, in una delle sezioni del RUNTS a decorrere dal 24 novembre 2021. Ancora però non è chiara la modalità attraverso la quale inviare l’istanza. Ci toccherà attendere qualche settimana!
Comments