Equitalia: modulo rottamazione casi di sovraindebitamento
Con definizione agevolata delle cartelle, si intende la procedura comunemente detta della rottamazione dei ruoli attraverso la quale sarà possibile effettuare il pagamento dei soli debiti contratti a causa del mancato pagamento di multe, tasse o ingiunzioni di pagamento, con la sola aggiunta degli interessi legali.
Cos’è la rottamazione delle cartelle?
La possibilità della rottamazione è stata introdotta dal decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2017, per conoscere tutte le modalità operative della procedura di rottamazione, per la quale si presenta una scadenza a breve termine per la presentazione della domanda, ti consigliamo di consultare il nostro approfondimento Modulo Equitalia rottamazione cartelle, versione aggiornata.
Come aderire alla procedura di definizione agevolata?
Per aderire alla definizione agevolata il debitore deve compilare l’apposito modulo (anche online) in ogni sua parte, stamparlo, firmarlo e presentarlo:
presso gli Sportelli dell’Agente della riscossione;
alla casella e-mail/PEC della Direzione Regionale di Equitalia Servizi di riscossione di riferimento, compilato in ogni sua parte, con la copia del documento di identità.
Nuovo modulo Equitalia per i debiti sottoposti a sovraindebitamento
Con il provvedimento di Equitalia delle scorse ore è stato introdotto anche il modulo attraverso il quale possono accedere alla procedura anche i consumatori che hanno avuto accesso alla procedura d’accordo relativa al sovraindebitamento.
Per conoscere come funziona il sovraindebitamento e la legge «salva suicidi» ti consigliamo di consultare il nostro approfondimento Sovraindebitamento: esdebitazione consumatori e legge salva suicidi.
Se la richiesta di accesso alla definizione agevolata riguarda carichi oggetto di proposte di accordo o del piano del consumatore è necessario utilizzare lo specifico modulo – DA2.
Puoi trovare il modulo allegato a questo articolo nella sezione in pratica.
Scarica il modulo