Alcuni chiarimenti Ministeriali in tema di cooperazione e imprenditoria sociale
Con l'entrata in vigore dei Decreti legislativi attuativi della Riforma del Terzo Settore, siamo tutti desiderosi di comprendere in maniera più chiara come comportarci in questa fase di "transizione" così delicata. Ci sono normative nuove in vigore che impongono radicali cambiamenti per la buona gestione degli Enti di terzo Settore, ma la concreta ottemperanza di questi nuovi obblighi diventa difficile se non impossibile per gli addetti ai lavori, un po' perché mancano ancora i decreti integrativi, un po' perché gli uffici competenti non sono ancora in grado di dare risposte concrete agli operatori/imprenditori ed ai professionisti del Settore.
Molti sono i quesiti che vengono posti, quotidianamente, agli uffici Ministeriali competenti, alcune sono le risposte chiarificatrici pubblicate proprio poche settimane fa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Alleghiamo, di seguito una nota ministeriale con la quale viene fatta un pò di luce su posti da alcuni operatori della Cooperazione Sociale e dell'Imprenditoria Sociale. Infatti si tratta di risposte che il Ministero dà in riferimento proprio al D.Lgs 112/2017 sull'Impresa Sociale.
Per chiarimenti ed informazioni potete contattarci:
studiolegalenelsociale@gmail.com
Associazione Studio Legale nel Sociale
Via Foria 130 - Napoli