top of page

Notizie e aggiornamenti

Adeguamento degli statuti delle Imprese Sociali




Il D.Lgs n 112 del 2017 (sulle Imprese Sociali), all'art. 17 stabilisce che tutte le imprese Sociali costituite prima dell'entrata in vigore dello stesso decreto, dovranno adeguare obbligatoriamente il proprio statuto alle nuove regole entro il 20 luglio 2018 (quindi, entro 12 mesi dall'entrata in vigore del D.Lgs 112).

".... Le imprese sociali gia' costituite al momento dell'entrata in vigore del presente decreto, si adeguano alle disposizioni del presente decreto entro dodici mesi dalla data della sua entrata in vigore. Entro il medesimo termine, esse possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell'assemblea ordinaria...."

Va precisato, però, che nonostante il decreto correttivo, approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri, prevederebbe una proroga fino al 20 gennaio 2019 - non ancora ufficiale ma approvato solamente dalle Commissioni speciali per gli atti di governo della Camera e del Senato - possiamo affermare il termine entro il quale effettuare gli adeguamenti, resta quello originariamente previsto, quindi il 20 luglio p.v..

Il termine appena menzionato, inoltre, è implicitamente ribadito anche dal decreto interministeriale entrato in vigore il 16 maggio 2018, recante le nuove modalità d'iscrizione dell'impresa sociale nel registro delle imprese.


Insomma, a quanto pare bisogna adeguare gli statuti delle Imprese Sociali entro il 20 luglio 2018, nella speranza che venga emanato, il prima possibile, il Decreto correttivo che prevede la proroga al 20 gennaio 2019.


Per ulteriori informazioni o per adeguare lo statuto della tua Impresa Sociale, contattaci.


Via Foria 130 - Napoli

studiolegalenelsociale@gmail.com

studiolegalenelsociale@pec.it

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page